Esegui ricerca

Contatti

info@altech.it - Tel: +39 0290363464 Area distributori

Advanced Labelling Technologies

Altech US Altech UK Altech LA

open menu open search

Etichettatura su Scatole Cilindriche - Biscotti Jacobsen

L’azienda danese Jacobsen, produttrice dei famosi biscotti da tè esportati in tutto il mondo, per la messa in funzione del nuovo stabilimento produttivo, ha chiesto alla ALTECH di applicare tre etichette autoadesive sui loro contenitori cilindrici in latta smaltata e goffrata.

Image
  1. etichetta promozionale sul lato superiore del coperchio
  2. etichetta di immagine parzialmente avvolgente sul corpo del contenitore
  3. etichetta inferiore 

La gamma delle latte è veramente ampia: da un diametro minimo di 110 mm, ad un massimo di 300 mm; da un’altezza minima di 40 mm. ad un massimo di 230 mm.

Per esigenze produttive, il cliente ha definito di dividere in due le linee di etichettatura per le quali ha chiesto una cadenza di lavoro effettiva di 75 scatole/minuto cadauna, con l’inserimento di doppie teste di etichettatura per non dover mai fermare la linea al cambio delle bobine di etichette (funzione no-stop).

Soluzione proposta da ALTECH

  • La prima parte della linea, basata sulla collaudata struttura del sistema di etichettatura ALline EC, completa di due testate etichettatrici ALritma S collegate in logica no-stop, per l’etichettatura laterale lungo la circonferenza delle scatole
  • La seconda parte, costituita da una coppia di nastrini laterali che sostengono i prodotti dai due lati del corpo, durante l’etichettatura sopra e sotto. Sopra, è montata l’etichettatrice modello ALritma S per l’applicazione delle etichette promozionali in versione singola; sotto sono montate altre due applicatori ALritma M (200 mm di passaggio carta) per l’applicazione delle etichette riportanti il codice a barre e la lista ingredienti. Anche queste ultime sono controllate dalla logica no-stop con centralina elettronica a microprocessore.

Tutte le testate sono montate su slitte e per facilitare il cambio bobina con la produzione in corso, il braccio adattatore delle teste, è movimentato pneumaticamente per allontanare la lama dal fondo delle scatole in modo da poter agire in completa libertà e sicurezza.