L’edizione appena conclusasi ha avuto un riscontro decisamente positivo: le novità esposte hanno catturato l’interesse dei visitatori e hanno permesso di allacciare un elevato numero di nuovi contatti. Tra le soluzioni di etichettatura proposte, la nuova linea di etichettatrici ALcode è stata particolarmente apprezzata.
ALcode è il nome che contraddistingue, nell’ambito della gamma ALtech, i sistemi di stampa applicazione di etichette autoadesive, che nelle varie configurazioni sono già largamente affermati sul mercato. Nei sistemi ALcode la stampa dell’etichetta viene eseguita da un modulo di stampa Sato (o compatibile), mentre l’applicazione viene effettuata in tempo reale da un dispositivo che preleva l’etichetta appena stampata, e la porta sul prodotto.
Il nuovo modello - che rappresenta la naturale evoluzione del modello precedente di cui mantiene molte delle apprezzate peculiarità, come la compattezza e l’affidabilità - è stato dotato di un display touch-screen a colori per la gestione dei parametri di etichettatura, che offre nuove funzionalità, e rende piu semplice il compito dell’operatore.
La nuova etichettatrice è stata equipaggiata con un porta bobina standard da 300 mm, con giro carta ulteriormente semplificato, ed è stata aggiunta la possibilità opzionale di montarne uno da 400 mm. (con un riavvolgitore di capienza maggiorata), che permette di ridurre le interruzioni dovute al cambio etichette e di conseguenza l’ottimizzazione dei tempi sulla linea di confezionamento.
La nuova ALcode può montare la vasta gamma di applicatori già sviluppati per il precedente modello. Nello specifico, in fiera sono stati esposti 2 applicatori differenti: Il primo realizzato per l’applicazione a soffio d’aria di etichette multiformato; il secondo è un dispositivo a cinghie aspiranti per la stampa in tempo reale e l’applicazione ad alta velocità su prodotti in movimento. Quest’ultimo applicatore rappresenta anch’esso una novità, poiche nella nuova versione ha alimentazione esclusivamente elettrica, che permette di eliminare l’utilizzo di aria compressa e del relativo circuito pneumatico.
La nuova versione dell’ALcode è frutto dell’esperienza e di uno studio finalizzato a realizzare un’etichettatrice che racchiuda in sé precisione, affidabilità, e semplicità di utilizzo: da sempre fondamenti che contraddistinguono i sistemi ALTECH.