La linea ALTECH specifica per l'etichettatura di prodotti farmaceutici è particolarmente avanzata nelle sue caratteristiche e si adatta agli stringenti vincoli dell'industria farmaceutica.
Durante la fase di progettazione del sistema ALpharma, effettuata secondo le Good Engineering Practice (GEP), ALTECH ha posto la massima attenzione a vari fattori:
- facilità di pulizia della macchina (adozione di piani lisci, riduzione di interstizi, utilizzo di saldature continue e di viti a testa bombata, elevamento delle parti elettriche per proteggerle da eventuali cadute di liquidi)
- ergonomia delle parti meccaniche per semplificare il cambio formato, la ripetibilità delle regolazioni.
- utilizzo di materiali nobili, acciaio Inox innanzitutto(AISI 304 o 316)
- integrazione di sistemi di stampa dell'etichetta con i dati sensibili essenziali (lotti, scadenze), con marcatori a caldo o thermal transfer
- sensori di controllo per verificare la corretta sovrastampa, l'avvenuta etichettatura, la corretta applicazione, la leggibilità, con eventuale espulsione degli scarti
- sistema di comando integrato per la gestione di tutte le funzioni della macchina e dei suoi sistemi di controllo e attuazione, attraverso PLC Siemens S7-300 e interfaccia Touch screen
- possibilità di certificare la macchina secondo il processo validativo GAMP 4 (Good Automated Manufacturing Practice - IQ/OQ/PQ), con la fornitura della documentazione relativa e l'espletamento dei collaudi (FAT, SAT) secondo tali procedure.
Teleassistenza
Le unita logiche PLC montate sulle macchine della linea ALpharma possono essere collegate a internet tramite router in modo da consentire al tecnico ALTECH di monitorare a distanza la macchina riducendo i tempi necessari ad individuare l’eventuale guasto. Tutte le chiamate di assistenza vengono registrate e monitorate sul sistema di supporto di manutenzione e spesso molti problemi possono essere risolti in modo rapido ed efficiente al telefono, dallo stesso tecnico di laboratorio che ha costruito, collaudato o installato la macchina.
Linea Alpharma
- ALpharma A - Sistema di etichettatura fiale e piccoli flaconcini, con trattamento da vassoio a vassoio, ed etichettatura in stella. Velocità fino a 150 prodotti/min.
- ALpharma B - Sistema integrato per la stampa e l’applicazione di etichette su astucci e fardelli (per l'etichettatura con barcode, o con etichette sigillo ripiegate ad angolo sui lembi). Velocità fino a 200 prodotti/min.
- ALpharma C - Per l'etichettatura avvolgente di flaconi cilindrici in linea. Velocità fino a 250 prodotti/min.
- ALpharma CH - Sistema per l’etichettatura avvolgente di prodotti cilindrici particolarmente snelli (tubetti, provette…) trattati orizzontalmente su un convogliatore a rulli folli.