ALmatic può applicare etichette fino a 200 mm di larghezza su bottiglie, flaconi e vasetti, piatti o ellittici (ALmatic E), oppure su prodotti cilindrici (ALmatic C) di diametro variabile da un minimo di 12 mm a un massimo di 110 mm.
Grazie all'ergonomia del sistema e alla presenza di guide di scorrimento a sfere, permette un'etichettatura di precisione facilitando notevolmente le operazioni manuali di posizionamento del prodotto.
Le macchine etichettatrici industriali ALmatic sono equipaggiate a scelta con una testa etichettatrice della serie ALstep o ALritma.
Questo permette al sistema di sfruttare tutte le peculiarità e le funzioni elettroniche tipiche della testata etichettatrice scelta. Grazie alla modularità di costruzione ALmatic può essere dotata di tutti gli accessori previsti sulla testata etichettatrice utilizzata, come la stampante a trasferimento termico per la stampa di dati variabili.
Infine - IMPORTANTE - la stessa testata può essere utilizzata successivamente per un suo futuro impiego su impianti automatici più veloci.