Esegui ricerca

Contatti

info@altech.it - Tel: +39 0290363464 Area distributori

Advanced Labelling Technologies

Altech US Altech UK Altech LA

open menu open search

L’innovazione delle macchine etichettatrici ALTECH al servizio del settore farmaceutico

L'applicazione di etichette sulle confezioni di prodotti farmaceutici ha delle problematiche specifiche che ALTECH affronta con la continua innovazione tecnologica della linea ALpharma.

L’innovazione delle macchine etichettatrici ALTECH al servizio del settore farmaceutico

La linea ALTECH specifica per l'etichettatura di prodotti farmaceutici è particolarmente avanzata nelle sue caratteristiche e si adatta agli stringenti vincoli dell'industria farmaceutica.

Durante la fase di progettazione del sistema ALpharma, effettuata secondo le Good Engineering Practice (GEP), ALTECH ha posto la massima attenzione a vari fattori:

  • facilità di pulizia della macchina (adozione di piani lisci, riduzione di interstizi, utilizzo di saldature continue e di viti a testa bombata, elevamento delle parti elettriche per proteggerle da eventuali cadute di liquidi)
  • ergonomia delle parti meccaniche per semplificare il cambio formato, la ripetibilità delle regolazioni.
  • utilizzo di materiali nobili, acciaio Inox innanzitutto(AISI 304 o 316)
  • integrazione di sistemi di stampa dell'etichetta con i dati sensibili essenziali (lotti, scadenze), con marcatori a caldo o thermal transfer
  • sensori di controllo per verificare la corretta sovrastampa, l'avvenuta etichettatura, la corretta applicazione, la leggibilità, con eventuale espulsione degli scarti
  • sistema di comando integrato per la gestione di tutte le funzioni della macchina e dei suoi sistemi di controllo e attuazione, attraverso PLC Siemens S7-300 e interfaccia Touch screen
  • possibilità di certificare la macchina secondo il processo validativo GAMP 4 (Good Automated Manufacturing Practice - IQ/OQ/PQ), con la fornitura della documentazione relativa e l'espletamento dei collaudi (FAT, SAT) secondo tali procedure.

Teleassistenza

Le unita logiche PLC montate sulle macchine della linea ALpharma possono essere collegate a internet tramite router in modo da consentire al tecnico ALTECH di monitorare a distanza la macchina riducendo i tempi necessari ad individuare l’eventuale guasto. Tutte le chiamate di assistenza vengono registrate e monitorate sul sistema di supporto di manutenzione e spesso molti problemi possono essere risolti in modo rapido ed efficiente al telefono, dallo stesso tecnico di laboratorio che ha costruito, collaudato o installato la macchina.

Linea Alpharma

  • ALpharma A - Sistema di etichettatura fiale e piccoli flaconcini, con trattamento da vassoio a vassoio, ed etichettatura in stella. Velocità fino a 150 prodotti/min.
  • ALpharma B - Sistema integrato per la stampa e l’applicazione di etichette su astucci e fardelli (per l'etichettatura con barcode, o con etichette sigillo ripiegate ad angolo sui lembi). Velocità fino a 200 prodotti/min.
  • ALpharma C - Per l'etichettatura avvolgente di flaconi cilindrici in linea. Velocità fino a 250 prodotti/min.
  • ALpharma CH - Sistema per l’etichettatura avvolgente di prodotti cilindrici particolarmente snelli (tubetti, provette…) trattati orizzontalmente su un convogliatore a rulli folli.